FAQ

Perchè nasce l’Iniziativa Seculiano?
Seculiano è un’iniziativa socio – economica promossa dall’ Associazione No profit “Isola Felice” volta ad aiutare i consumatori negli acquisti, beneficiando di sconti commerciali, e le imprese associate a promuovere le proprie attività ed a incrementare le proprie vendite effettuando delle offerte commerciali.
A chi è rivolto?
A tale sistema possono partecipare tutti i titolari di partita iva di qualsivoglia settore economico (agricoltura, artigianato, commercio, industria, servizi e professionisti) nonchè i consumatori finali.Perchè è un Sistema di condivisione?
Si è voluto creare un sistema economico che, muovendosi nella legalità e nei canoni della lotta all’evasione, da un lato, aiuti le famiglie a rendere meno “pesante” i consumi e, dall’altro, che premi il “bravo imprenditore”, chi sa vendere, chi innova, chi non vuole speculare sui propri clienti, chi si specializza. Si istaura un patto tra gli associati basato sul principio massimo di condivisione tra gli imprenditori “aiuta il consumatore, la famiglia a fare la spesa che ad aiutarti ci siamo noi”.

Quali sono gli scopi dell’Iniziativa Seculiano?
Il “Circuito Seculiano” è un sistema economico ideato per favorire lo scambio e le transazioni commerciali tra tutte le attività economiche che aderiscono al contratto oltre a garantire condizioni vantaggiose, quali buoni sconto, ai consumatori che acquistano beni o servizi dalle stesse attività.

Che vantaggi hanno i consumatori con l’Iniziativa Seculiano?
– possono prenotare le vantaggiose offerte commerciali (Coupon) pagando loro stessi l’imprenditore al momento dell’acquisto nell’esercizio commerciale aderente a differenza di altri circuiti di acquisto coupon ove lo stesso si paga anticipatamente;

– possono beneficiare di diverse modalità operative di acquisizione del coupon, dalla stampa tradizionale all’innovativo sistema QR code, studiate su misura per tutte le esigenze

– possono beneficiare, associandosi ad Isola Felice, di ulteriori vantaggi tra i quali acquisire gratuitamente ulteriori esclusivi sconti generati dalla prenotazione del singolo coupon

Che vantaggi hanno i titolari di un’attività economica ad aderire all’Iniziativa Seculiano?
-possono acquisire nuovi clienti

– promuovere la propria impresa oltre a valorizzare maggiormente il prodotto o servizio offerto

– aumentare le vendite

– con il sistema Seculiano le imprese beneficiano di un innovativo strumento di marketing che permette loro di non sostenere gravosi costi in attrezzature (sistemi POS) o materiale promozionale (card), avere la possibilita’ di tracciare i clienti e raggiungerli in qualsiasi momento tramite strumento di messaggistica interno al sistema, utilizzare un sistema Web Pos a costo zero x ricevere pagamenti dagli iscritti alla Community.

Cosa sono i Seculiani?
Sono buoni spesa, generati dal Programma ” Risparmio Condiviso” e quindi attraverso le Condivisioni sui Social, attraverso il sistema di Pay x Click, ogni qual volta viene convalidato un Coupon che e’ stato condiviso su Facebook/un contatto associato spende all’interno del circuito,  attraverso il sistema di Fidelity e possono essere utilizzati in qualsiasi Attivita’ Convenzionata al circuito.

Quanto vale un Seculiano?
1 seculiano = 1 euro

Si può convertire il Seculiano?
Il Consumatore non puo’ convertire i Seculiani/Buoni Spesa e quindi  non potrà mai  trasformarli in denaro contante. Un attività economica associata, potrà chiedere all’impresa gestore del circuito la conversione in valuta corrente dell’ammontare dei crediti commerciali o dei buoni sconto (unità di conto) acquisiti ed  indicati dal saldo contabile del proprio estratto conto digitale.

Chi garantisce il sistema?
Seculiano è un sistema basato sulla reciproca fiducia degli associati che si sono uniti per migliorare situazione economica individuale e degli altri. In ogni caso per garantire a tutti gli associati un equilibrio economico e di liceità del circuito, il gestore, si riserva di eseguire una preventiva valutazione dell ‘impresa richiedente. Quest’ultima, per poter aver concessa la facoltà di generare e trasferire i crediti commerciali dovrà, infatti, obbligatoriamente consegnare una specifica documentazione che comprovi la sua esistenza aziendale nonchè i suoi dati reddituali. Inoltre sono previsti specifici “allert” volti a segnalare eventuali anomalie di generazione del credito o di utilizzo dello stesso.

Se sono una impresa start-up posso accedere?
Assolutamente si. Questo come tutti i mercati basati sull’economia reale è un Sistema Aperto a tutti gli operatori. Unici requisiti essere in regola con le norme in vigore e saper vendere, innovarsi, specializzarsi.

Ma i Seculiani si acquistano?
Si possono acquistare richiedendolo dalla propria Area Riservata  e si generano unicamente all’atto della transazione commerciale. Quindi, a differenza degli altri circuiti di scambi di crediti commerciali, non è previsto alcun costo iniziale per generare crediti da trasferire tra gli associati.

Quali costi devo sostenere?
Se sono un consumatore finale se voglio aderire al sistema di generazione dei Seculiani (quindi dei buoni spesa digitali) l’unico costo è dato dalla quota associativa annuale dell’Associazione Isola felice attualmente pari a venti euro annuali. Se sono un’attività economica oltre alla quota associativa è prevista una irrisoria quota d’ingresso e delle commissioni da erogare solo al raggiungimento degli risultati economici.

Se sono un consumatore come posso ottenere Seculiani?
Per i consumatori il Seculiano è un buono sconto digitale. Quindi basta associarsi all’Associazione Isola Felice e da quel momento in poi su tutti i Coupon che si utilizzano verranno generati Seculiani.

Se decido di uscire dal sistema cosa succede?
Sia che sono un’attività economica che consumatore finale associato potrò continuare a spendere i residui Seculiani (crediti commerciali o buoni spesa digitali) fino ad esaurimento degli stessi nel mio conto. Ovviamente sarà esclusa la possibilità di generarne nuovi.

Come si trasferiscono i Seculiani?
I seculiani si trasferiscono (dopo che il gestore ha preventivamente constatato la regolarità della generazione del credito attraverso delle procedure di controllo) durante la transazione commerciale con altro aderente associato (ovviamente comprovata da un documento fiscale di vendita). Il trasferimento avviene mediante un innovativo sistema informatico web pos che permette, in tempo reale, a chi acquisisce i crediti di costatare che la controparte effettivamente possiede i seculiani ceduti.

Quanti Seculiani si possono trasferire in una transazione?
Se sono un consumatore finale associato ovviamente cederò il valore presente nel Coupon Riservato (es. Coupon: un paio di occhiali prezzo 50 seculiani; il consumatore cederà (ovviamente se li avrà presenti nel proprio “conto”)per l’importo richiesto i suoi seculiani (buoni sconto digitali riservati) precedentemente accumulati avendo utilizzato precedenti Coupon

Ma è legale la compenzazione tra le attività ecomoniche?
Assolutamente Si. Il Seculiano, essendo un sistema fiduciario tra un gruppo di persone è supportato legalmente da un contratto di affiliazione e da uno specifico regolamento interno firmato ed approvato da ciascuna impresa associata. Il presupposto giuridico che sta alla base di tutto il sistema del Seculiano è quello della permuta regolata dal Codice Civile Art. 1552.

Col Seculiano vi è trasparenza tra le parti?
Assolutamente Si. I consumatori, siano semplici utenti registrati che associati, possono costatare le offerte commerciali (e tutte le condizioni ed i termini) che le imprese associate pubblicano nel sito www.seculiano.it . Inoltre, se sono consumatori associati, collegandosi nella propria area riservata possono visualizzare la loro “situazione contabile” dei seculiani (buoni spesa digitali) accumulati avendo usufruito dei precedenti Coupon.

Cosa è un Buono Sconto (Coupon)?
E’ un documento che dà diritto ad uno sconto su un determinato acquisto di un bene o servizio offerto da un titolare di attività economica

Cosa è il Buono Sconto Digitale (Coupon Riservato)?
E’ una tipologia di coupon riservato esclusivamente agli associati consumatori finali

Come posso ricevere i Buoni Sconto (Coupon)?
Semplicissimo, basta registrarsi e, dopo aver scelto il coupon pubblicato nel sito lo potrai stampare o prenotare se scegli la modalità digitale. Per convalidare il coupon cartaceo basta presentarlo al venditore al momento del pagamento

Se sono un consumatore finale associato come posso ricevere i Buoni Sconto (Coupon) Riservati?
Basta entrare nella tua area riservata ed effettuare le normali procedure di prenotazione coupon cartaceo o digitale.

Se sono un associato che ha un’attività economica posso prenotare i Buoni Sconto (Coupon)?
Si. I coupon sono rivolti ai consumatori finali registrati o agli associati imprese o consumatori finali. Importante sapere che se sono associato il coupon ordinario lo potrò pagare solo in euro beneficiando dello sconto apposto. Solo i Coupon Riservati si possono pagare con i seculiani (crediti commerciali o buoni sconto presenti nel proprio “conto”)

Ho prenotato il Buono Sconto (Coupon) Digitale cosa devo fare?
Semplice, il coupon digitale è rivolto a tutti gli utenti consumatori finali registrati o associati che possiedono sistemi mobile avanzati tipo smartphone, ipad, tablet, etc. Grazie a tali sistemi una volta prenotato il coupon mi recherò presso l’attività economica per effettuare l’acquisto del bene o del servizio ed al momento di pagare seguirò le istruzioni impartite dal venditore. Inoltre, posso prenotare istantaneamente il coupon presso l’attività che promuove l’offerta fotografando il QR code, esposto negli stessi locali, col mio mobile per poi convalidarlo al momento di effettuare il pagamento.

Se sono un associato che ha un’attività economica devo sostenere dei costi in attrezzature per garantire il servizio dei Buoni Sconto (Coupon)?
Assolutamente No. Il Sistema Seculiano vuole essere d’aiuto per le imprese favorendo le vendite e lo fa prevedendo delle procedure a costo zero per le imprese. Infatti l’associato titolare di attività economica deve solamente limitarsi a ricevere il coupon cartaceo oppure convalidare il coupon digitale (anche se non possiede uno smartphone o ipad o tablet,etc.).